martedì 10 marzo 2015

IL TRF PER LE AZIENDE

E' consuetudine pensare che il Tfr dato in busta paga ai lavoratori sia per le aziende il male peggiore,il titolare si vede portar via la liquidità che in questi momenti di crisi serve per rattoppare i conti a fine mese .
Niente di più sbagliato !
Se tutto ciò è comprensibile da un punto di vista umano ,conti fatti ,l'utilizzo del TFR per finanziare la propria azienda è UN SUICIDIO ECONOMICO
Pensate che :
IL TFR NELLE MANI DELL'AZIENDA SI RIVALUTA COSI':
75% DELL'INFLAZIONE + 1,5%
Questa rivalutazione e' a carico del datore di lavoro .A questa si deve sommare tutta una serie di costi come lo 0,20% del monte retributivo versato al Fondo Garanzia del Tfr presso l'Inps .
Ma se fosse solo questo potrebbe sembrare ancora poco ,rispetto ai tassi che le Banche applicano ai fidi aziendali,penserete Voi!!
Il disastro si ottiene se poi sommo ai costi che devo sostenere per tenere in azienda il TFR ,anche i mancati privilegi ,cioè i benefici che l'azienda ottiene se il Tfr confluisce in Fondi di previdenza complementare .Volete sapere quali sono?

1 -il 6% dell'ammontare del Tfr annuale destinato alla previdenza complementare per le
imprese con meno di 50 dipendenti è DEDUCIBILE dal reddito d'impresa (con più di 50 dipendenti si abbassa la deducibilità passa al 4%)

2- L'azienda fruisce di un taglio degli oneri impropri ,contributi per la maternità,per la disoccupazione etc etc ...tale riduzione è cresciuta nel tempo dallo 0,21% del 2009 allo 0,27% del
2013

3- la quota del Tfr destinata alla previdenza complementare è esonerata dall'obbligo della rivalutazione

4- le contribuzioni del datore di lavoro sono soggette ad un contributo previdenziale inferiore pari al 10% anziché al 23,81%

Non credete che tutto questo sia un costo molto alto per la Vostra azienda?
Facciamo una prova matematica rimarrete assolutamente sbalorditi!!!
Rispondendo al Format mandate lo specchietto della Vostra azienda :

n dipendenti
montante tfr 2013/2014
quota tfr accantonata in azienda nel 2014
totale stipendi

….pochi minuti,una mail al commercialista e quando questi dati saranno nelle vostre mani ,noi vi faremo vedere quello che non avete mai osservato :
QUANTO VI COSTA AUTOFINANZIARVI !!